Mr: Buongiorno signorina! Sono Mr. Osteopatia io lavoro con le mani per la salute della gente. Lei?

 

Miss: buongiorno a lei mio caro! Io sono Miss Fitoterapia e faccio parte del mondo della natura: piante, fiori, radici, gemme… tutto a servizio delle persone che vogliono stare meglio. Ma mi spieghi meglio come funziona la sua pratica… ne ho sentito parlare e mi è parso di capire che lavora con le OSSA della gente…

 

Mr: ah l’ignoranza è una brutta bestia!!! Com’e possibile che nel 2020 ancora ci sia qualcuno che crede che sono uno “schircchia ossa”!!! Infondo sono anziano io! Sono dei primi del ‘900, sono un attempato signore che merita rispetto!!!

 

Miss: …mi scusi, non c’è bisogno di scaldarsi tanto. Sono qui ad ascoltarla e a capire come possiamo collaborare…

 

Mr: mi scusi Miss Fito mah sa, è difficile mantenere la calma quando sono anni che vengo storpiato, travisato e preso poco sul serio…

 

Miss: ha ragione, anche io vivo lo stesso sconforto ma mi aiuto con la valeriana e la passiflora per stare più calma, le consiglio anche a lei!

 

Mr: grazie del consiglio. Io mi occupo di ricercare le disfunzioni nel corpo del paziente (che sono aree che hanno un alterato metabolismo, una diversa mobilità e hanno delle barriere di restrizione) e in seguito alla mia valutazione utilizzo tecniche per migliorare la salute del paziente anche se spesso l’area sintomatica è lontana dall’area che scelgo di trattare…

 

Miss: interessante! quindi se queste aree hanno un metabolismo alterato avranno un’infiammazione?

 

Mr: certo! Spesso una LOW GRADE INFLAMMATION, che è pure peggio! Perché dato che l’infiammazione è un fenomeno quantitativo le infiammazioni di basso grado presenti nel corpo spesso le persone non sanno nemmeno di averle!!! Perché a volte non creano sintomi né dolore!!!

 

Miss: eh si un guaio… anche io lavoro con le LOW GRADE INFLAMMATION, quell’ acceleratore comune del logorio di cellule, tessuti ed organi!!!

Mr: possiamo unire le forze allora!!! Osteopatia e Fitoterapia da oggi insieme!

Miss:…sembra una locandina di un matrimonio…ma io non mi sposo!!!

Mr: 🙁

 

La storiella non finisce con: “…e vissero felici e contenti”. Ma di certo tra le sapienti mani di un osteopata e l’utilizzo di piante a scopo terapeutico ci potrà essere una collaborazione duratura ed efficace.

Nel mio studio cerco sempre di integrare il mio lavoro con dei consigli di fitoterapia che posso essere molto utili per l’ottenimento di un miglior risultato terapeutico.

 

Se vuoi un approfondimento o un appuntamento clicca qui.