Il termine Ayurveda è composto dalle parole “Ayu” = Vita e “Veda”=conoscenza, quindi il suo significato è: “conoscenza della Vita“.
Nell’antica medicina indiana dell’Ayurveda l’uomo è inteso come “Olos=tutto” quindi come unità di corpo, spirito e mente ed è in connessione con tutto il creato.
Secondo l’Ayurveda tutto in natura, compreso l’uomo, scaturisce dall’azione e interazione di cinque elementi primordiali – Etere, Aria, Acqua, Fuoco e Terra – che agiscono all’interno del corpo sotto forma di energie.
In base a questi elementi e alla loro presenza nel nostro corpo, ognuno di noi ha un “dosha” prevalente e una determinata “prakriti“, ovvero costituzione.

Questi tre tipi di energie, che fluiscono nel corpo in proporzione variabile, sono:* Vata, principio del movimento, corrisponde a etere e aria;

* Pitta, che presiede ai processi di trasformazione ed è legato agli elementi fuoco e acqua;

* Kapha, energia statica, corrispondente agli elementi acqua e terra.

Ognuno di questi Dosha determina caratteristiche fisiche, psichiche e comportamentali in ogni individuo.

In base alla costituzione di ognuno, esistono trattamenti ayurvedici specifici.

L’operatore ayurvedico si basa sull’ascolto del polso, dove si rivelano eventuali squilibri energetici (doshici) e da tale analisi comprende quale tipo di trattamento è più indicato per la persona in quel momento.
L’ayurveda viene usata per trattare moltissimi disturbi: depressione, mal di testa, ansia, insonnia, irritabilità, disturbi gastrointestinali, costipazione, patologie reumatiche come artrosi e artrite e molto altro.

Dal punto di vista “estetico” i massaggi Ayurvedici aiutano il ringiovanimento cellulare e cutaneo, favoriscono l’eliminazione dell’adipe e della ritenzione idrica, ripuliscono il corpo dalle tossine, ripristinano energia vitale, quindi sono un’ottima forma di “manutenzione” e prevenzione naturale.Nella tradizione ayurvedica, la pratica quotidiana del massaggio, o “abhyanga”, rappresenta una delle strategie più importanti per la salute e la prevenzione.

  • Per i trattamenti vengono utilizzati oli alle erbe specifici che sono detti “medicati”.
    Questi oli sono preparati seguendo antiche tradizioni della medicina ayurvedica e vantano numerose proprietà benefiche.Abhyanga è un termine sanscrito che significa “massaggiare gli arti del corpo” o “corpo luminoso”.I benefici principali che si ottengono sono:
  • effetto calmante sia sul sistema nervoso che sul sistema endocrino
  • rimuove le tossine
  •  migliora la circolazione
  •  aumenta la flessibilità dei muscoli, dei tessuti e degli organi
  •  lubrifica e tonifica pelle, muscoli e articolazioni
  •  ha un effetto rilassante sulle emozioni e sulla mente
  • favorisce una pelle soffice e luminosa.

 

La ricerca scientifica scopre sempre di più in merito agli straordinari effetti del massaggio, ma storicamente parlando, il massaggio rappresenta una “strategia di riequilibrio” conosciuta da sempre in tutto il mondo.

Perché dunque non concedersi il benessere che deriva dai trattamenti ayurvedici?
Concludo con una frase di Jim Rohn che recita:
” Abbi cura del tuo corpo. E’ l’unico posto in cui devi vivere per sempre”
Elisa,
Il Seme Ayurveda e Reiki
Instagram: il.seme_ayurveda.reiki
Facebook: Il Seme, Ayurveda e Reiki