Mi chiamo Annalisa Marcucci e sono una psicoterapeuta, mi prendo cura delle persone che incontro nel mio studio di Cattolica e di Pesaro.
Spesso le persone si rivolgono a me in un momento particolare della loro vita, in cui avvertono che qualcosa non funziona e si sentono intrappolati.
Le trappole possono essere davvero tante perché noi esseri umani siamo sistemi complessi: a volte una trappola prende le sembianze di un sintomo, ma molte altre volte si manifesta come un disagio nelle relazioni con le persone importanti della nostra vita, il partner, un genitore, un figlio ma può riguardare anche i rapporti negli ambienti di lavoro.
Questo significa che siamo malati?
Direi di no.
Significa solo che portiamo addosso un peso che avvertiamo come un disagio confuso, e che ci rende faticoso vivere.
Alcuni pensieri, emozioni ed abitudini ci tolgono energia vitale e rallentano il nostro percorso di autorealizzazione. Purtroppo minacciano il nostro benessere.
Il percorso terapeutico per sua natura ha uno stile sartoriale: si adatta alle esigenze ed ai tempi della persona.
Questo significa che non ha una durata o una scansione temporale uguale per tutti. Per qualcuno può essere sufficiente qualche incontro per ritrovare una condizione di benessere, per qualcun altro l’esigenza potrà essere quella di un percorso più approfondito e duraturo.
Ciò che importa è che ognuno riesca a trovare la sua strada.
Mi sono iscritta all’Albo degli Psicologi e Psicoterapeuti dell’Emilia Romagna il 15 marzo del 2001 al numero 2584. Rispetto il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani e le mie prestazioni professionali seguono il tariffario indicato dall’Ordine.
Potete contattarmi al numero +39 340/3419156 oppure potete scrivermi alla mail annalisa.marcucci@gmail.com