Spesso le persone mi chiedono se in estate lavoro un po’ meno, infatti è pensiero comune che con il caldo e il sole si stia meglio. Niente di più vero se non fosse che la tecnologia ci ha fregati!!! Si perché è vero che il sole e il caldo fanno bene all’organismo (anche in inverno quando ci possiamo permettere la vacanza al caldo che personalmente considero profondamente terapeutica!!!) ma specie nella zona in cui abito e lavoro oltre al caldo è sempre presente questa fastidiosa, appiccicosa e liquidi favorente: UMIDITA’ che non ci dà pace! Anche in inverno tra l’altro.

E allora con l’arrivo della bella stagione e soprattutto con il caldo incalzante siamo ormai abituati (anche per fortuna, direi) a spingere un pulsante e godere della piacevole frescura che ci procura il tanto amato ma anche odiato: CONDIZIONATORE!

Si anche odiato perché spesso è lui il responsabile dei dolori alla schiena e alla cervicale in estate. Non ne possiamo fare a meno certo, sono io la prima ad utilizzarlo nel mio studio, ma dovremmo imparare a non abusarne e renderci conto che il troppo stroppia, sia la nostra salute che l’ambiente! Perché ricordiamoci anche, che è fonte di grande “stress” per l’ambiente!

E allora quali possono essere alleati giusti per sopportare meglio caldo e umidità?

Sicuramente fare un’attività sportiva facendo attenzione a non scegliere le ore più calde o attività troppo intense aiuta ad avere una miglior tolleranza alla temperatura esterna avendo più confidenza il nostro organismo con la termoregolazione.

Prediligere nella nostra alimentazione cibi con una natura termica fresca o fredda (questi sono concetti della Medicina Cinese di cui parlerò in altri articoli) tipo: cetrioli, cicoria, indivia belga, lattuga, scarola, melanzana, pomodoro, radicchio rosso, anguria, melone, more, pompelmo, miglio, orzo, amaranto, germogli di soia, vongole, granchi, sorseggiando tè verde dalla proprietà anche drenante! Eviterei cibi con nature termiche troppo calde tipo: cannella, zenzero, caffè, aglio e comunque prediligere la stagionalità degli alimenti!

E se avete un capoufficio o un collega troppo caloroso che se la passerebbe bene in compagnia dei pinguini portatevi in ufficio una sciarpetta o un maglioncino per ripararvi dal freddo del condizionatore!!!

Se è già troppo tardi… passate in studio a trovarmi!

Per un appuntamento, cliccate qui.