L’ agopuntura può essere un valido aiuto per risolvere da problematiche più semplici a quelle più complesse.

Gli occhi sono la nostra finestra sul mondo!

Per la Medicina Cinese la loro importanza è sottolineata dal fatto che sono raggiunti praticamente da tutti i meridiani del corpo, cioè dall’intero sistema delle circolazioni.

Le patologie degli occhi sono dovute quindi al mancato equilibrio delle sostanze o alla loro mancata diffusione.

Il trattamento con agopuntura può ottenere buoni risultati in diverse patologie come il glaucoma, la retinite pigmentosa o la degenerazione maculare, ma anche nella miopia e nell’ambliopia, verosimilmente aumentando la perfusione dei tessuti dell’occhio e quindi la loro ossigenazione.

Gli aghi, che sono di piccole dimensioni, sono posizionati generalmente lontano dall’occhio, più spesso a livello degli arti superiori e inferiori.

Si utilizzano vari tipi di trattamento, tra cui il metodo ACUNOVA ideato ed utilizzato con buoni risultati dall’agopuntore John Boel in Danimarca, specie per le forme degenerative dell’occhio per la cui terapia la medicina occidentale ha poche possibilità di cura.

Inoltre esistono combinazioni di punti dell’Agopuntura Cinese Tradizionale, che si utilizzano in tutte le problematiche dell’occhio, compresa l’ambliopia e la miopia, a cui si può associare l’utilizzo della Farmacologia Cinese che utilizza erbe medicinali opportunamente miscelate per ogni singolo paziente in base alla situazione clinica.

Dott.ssa Patrizia Politi, Medico Chirurgo, Diplomata in Agopuntura e Medicina Cinese

Link utili:       

https://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2018/02/20/lago-nellocchio52.html?refresh_ce

https://www.vistaconsapevole.com/blog/medicina-cinese/agopuntura-boel-per-gli-occhi

https://www.youtube.com/watch?v=dy4-JCDzrAY

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21355157

Per ricevere ulteriori informazioni o prendere un appuntamento clicca qui!